OJJU

 

OLIO   DI  OLIVA   EXTRAVERGINE  BIOLOGICO ARRICCHITO CON ESSENZA DI BERGAMOTTO

 

Le proprietà benefiche degli estratti di olivo d'oliva e di olio essenziale di bergamotto (esente da bergaptene) offrono molteplici benefici sotto diversi punti di vista. Prepariamoci a scoprire queste sostanze che fanno tanto bene al fisico, alla mente ed alla nostra salute, analizzando le funzionalità di questi elementi naturali.

 

L’ulivo, nome botanico Olea europea, è un albero sempreverde dai cui frutti, le olive (alimento tipico delle nostre tavole), si ricava il preziosissimo olio benefico per il nostro organismo grazie al contenuto in acidi grassi essenziali della serie omega 3. Il composto più abbondante presente nell’olio d’oliva è l'oleuropeina, seguita da idrossitirosolo, dai flavon-7 glucosidi di luteolina e apigenina e dal verbascoside ed esplicano un'azione antiossidante superiore a quella delle vitamine C ed E, grazie alla sinergia tra flavonoidi, oleuropeosidi e fenoli.

 

Tra le molecole più importanti presenti nell’olivo compare l’idrossitirosolo, un polifenolo naturale che è il migliore antiossidante ed agisce come radical scavenger nell’inibizione dei processi di ossidazione collegati ai fenomeni di alterazione cellulare tipici delle malattie degenerative e dell’invecchiamento (aterosclerosi, artriti, problemi cardiovascolari). E’ ritenuto in grado di attivare la formazione di glutatione, un forte agente antiossidante prodotto dalle nostre cellule. In forma “industriale” l’idrossitirosolo viene estratto con processi molto laboriosi che richiedono l’uso di notevoli quantità di solventi organici nocivi ed adeguate apparecchiature di estrazione e purificazione, dalle olive, dall’olio di oliva e dalle acque di vegetazione. Per la sua efficacia come anti aging, trova applicazioni industriali nel settore farmaceutico, cosmetico e alimentare anche se presente in quantità minima dato il suo costo molto elevato.

 

Fin dai tempi antichi, l’olio d’oliva era considerato prezioso ed insostituibile sia per l’alimentazione, sia per la cura del corpo. Le donne Egiziane utilizzavano l’olio d’oliva come unguento per ammorbidire la pelle, come balsamo per i capelli e lo mischiavano ad altri ingredienti per preparare delle creme idratanti per il viso. Sempre nell’antichità, in Grecia, l’olio d’oliva era usato per massaggiare i muscoli degli atleti, mentre i Romani lo utilizzavano dopo i trattamenti termali. Ancora oggi, l’olio d’oliva è considerato uno degli alleati più preziosi per la nostra bellezza: ha proprietà lenitive, idratanti, antiossidanti, ammorbidisce, protegge e previene la disidratazione cutanea e le smagliature.

 

Citrus bergamia è il nome scientifico della pianta del bergamotto, il cui frutto è di dimensioni simili ad un’arancia di media grandezza, di forma rotondeggiante o leggermente piriforme, con buccia gialla liscia e sottile e polpa acidula. Il bergamotto è un agrume raramente consumato se non sotto forma di scorza candita, succo amaricante unito ad altri agrumi, aromatizzante del tè o di liquori e grappe. In Italia, i bergamotti vengono coltivati fin dal XVIII secolo in provincia di Reggio Calabria, dove esiste un microclima assolutamente perfetto per questo tipo di pianta, infatti vani sono stati gli impianti in altre zone del mondo. Le proprietà curative, antisettiche ed aromatiche del bergamotto sono conosciute da centinaia di anni. L'olio di bergamotto iniziò ad essere usato in seguito ad un'osservazione fatta da un medico francese, che aveva notato un fenomeno curioso: le lavoratrici impegnate nella produzione di essenze di bergamotto, avevano delle ferite da taglio sulle mani che si rimarginavano spontaneamente e con velocità incredibile. Il Bergamotto inoltre è un eccezionale antiossidante: esso infatti è l'unico frutto che non marcisce, ciò significa che oltre la buccia, anche i semi ed il frutto possiedono capacità antiossidanti, antimuffa ed antinvecchiamento, e si tenga presente che per ottenere un solo chilo di essenza sono necessari ben 200 kg di frutto. I benefici per la salute dell’olio essenziale di bergamotto sono attribuiti alle sue proprietà di antibiotico, antisettico, antispasmodico, sedativo, analgesico, antidepressivo, disinfettante, febbrifugo, deodorante, cicatrizzante.

 

Quello che noi de IDINAMI siamo riusciti a fare, con tanta dedizione ed applicazione scientifica, è combinare tutte le più importanti qualità sopra citate in un unico prodotto, creando un inimitabile olio terapeutico (OJJU) a partire da prodotti biologici.

 

Le principali proprietà terapeutiche del nostro prodotto sono:

 

  • Azione ipotensiva (utilissimo nell'ipertensione), cioè capace di abbassare la pressione arteriosa. La sua azione è di tipo periferico e consiste in una spiccata vasodilatazione, per un'azione di riduzione della capacità di contrazione delle cellule muscolari lisce della parete vasale. Inoltre l'OJJU incide sul metabolismo, sulla riduzione della produzione di catecolamine, che sono sostanze capaci di aumentare la pressione sanguigna, ha effetti benefici in caso di menopausa ed arteriosclerosi. Si è anche riscontrato che l'azione si manifesta in maniera più marcata e più durevole negli ipertesi.
  •  Azione antiradicalica, si è infatti notato che alcune sostanze presenti sono dei validi antagonisti dei radicali liberi. L'OJJU combatte varie specie reattive dell'ossigeno e contrasta bene anche i danni causati dai radicali liberi alle cellule. Approfonditi studi suggeriscono che gli antiossidanti presenti  potrebbero avere, grazie alle attività suddette, azione cardio e vasoprotettiva.
  • Azione ipocolesterolemizzante, con cui si riduce i valori di colesterolo e di lipidi, abbassando il livello delle lipoproteine a bassa densità (colesterolo cattivo) e alzando quelle ad alta densità (colesterolo buono). Grazie ai polifenoli contenuti, sono riequilibrati i fosfolipidi e diminuisce la viscosità ematica (fluidificano il sangue) inibendo l'aggregazione delle piastrine.
  • Azione astringente, che è data dalla presenza di tannini, che astringono la superficie della pelle, formando una sottile membrana. Utilizzati per la coagulazione della sanguinazione capillare e la guarigione di ferite. Per le sue proprietà che attenuano le funzioni dei tessuti, soprattutto esterni, è utile nella terapia delle malattie della pelle, dermatiti, eritemi, lesioni aperte.
  • Azione antinfiammatoria, che favorisce la cicatrizzazione, protegge e tonifica i vasi capillari. 
  • Azione energizzante: l'OJJU conferisce un senso di benessere generale, energia e resistenza alla fatica, utile in caso di stanchezza, astenia e sonnolenza. È utilizzabile con successo anche in caso di sindrome da fatica cronica, spesso associata a disfunzioni del sistema immunitario.
  • Azione protettiva, proteggendo le mucose ed agendo sulle cellule e rallentano il processo d’invecchiamento della pelle. Si rivela molto utile anche nel combattere micosi alle unghie e candida in virtù delle sue proprietà antimicotiche. 
  • Azione anticellulite, eliminando in pochi giorni le scorie che provocano oppure peggiorano l’effetto “buccia d’arancia” e smuovendo il grasso nei punti critici. Potente contro l'acne, drena e rassoda risolvendo gradatamente la cellulite.
  • Azione vasodilatatrice, che consegue a una vasodilatazione dovuta prevalentemente a un effetto miolitico che si esercita sulle fibre muscolari.  Svolge un’importante azione di ripristino dell’attività sessuale ed è di grande aiuto per il benessere delle vie respiratorie. 
  • Azione sull'attività mentale, influenzando i livelli e le attività delle monoamine (dopamina, adrenalina, norepinefrina, serotonina) attraverso un’inibizione dell'enzima responsabile della loro degradazione; il risultato è un miglioramento delle attività metaboliche intellettuali (effetto antidepressivo, miglior capacità mnemonica e di concentrazione). Gli stessi principi attivi esercitano un'azione equilibratrice con riduzione della fatica mentale, miglioramento dell'attenzione, della concentrazione e delle performance intellettuali con lieve effetto antidepressivo. Inoltre induce uno stato d'animo gioioso e dinamico, concilia il sonno ed elimina i blocchi psicologici.